Pacchetti didattici

Proposte didattiche Legambiente Sernaglia

L’uomo neolitico nel Quartier di Piave

  1. Lezione teorica presso il CEA “Media Piave” con proiezione di diapositive relative agli insediamenti del neolitico legati alla medianità del fiume Piave.
  2. Laboratorio di ricerca e classificazione del materiale litico con apprendimento della tecnica archeologica applicata.

I due interventi, della durata di 2,5- 3 ore ciascuno, possono svolgersi in due momenti distinti oppure nell’arco della giornata.

 

Tracce di romanità nel Quartier di Piave

  1. Lezione teorica presso il CEA “Media Piave” con osservazione di reperti e proiezione di diapositive relative agli insediamenti del periodo romano con specifico riferimento alle tracce di centuriazioni.
  2. Escursione e visita all’antica fornace, ai resti delle centuriazioni ed ai ponti romani. I due interventi, possono svolgersi in momenti distinti oppure nell’arco della stessa giornata.

 

Gli insediamenti Benedettini: opere e simbologia

La riserva dei Palù del Quartier di Piave

  1. Lezione teorica presso il CEA “Media Piave” con osservazione di reperti e proiezione di diapositive relative alla presenza dei monaci Benedettini nel Quartier di Piave con riferimento agli insediamenti europei.
  2. Escursione e visita ai Palù per osservare e cogliere la particolare organizzazione del territorio da un punto di vista idraulico, agricolo, ambientale e simbolico.

I due interventi, della durata di 2,5- 3 ore ciascuno, possono svolgersi in due momenti distinti oppure nell’arco della giornata.
NB: Le proposte hanno valore puramente indicativo e possono essere concordate con gli insegnanti a seconda delle specifiche esigenze didattiche.

 



Torna all'inizio